Chi Siamo

Tecnometal s.r.l. è un’azienda specializzata nella progettazione e fabbricazione di articoli in lamiera e carpenteria leggera per conto terzi

Con un’esperienza pluridecennale siamo in grado di svolgere un servizio professionale nella fornitura di articoli per vari settori (termotecnico, elettronico, serramentistico, metalmeccanico, ecc.). Lavoriamo in collaborazione con aziende esterne per lo svolgimento di attività specialistiche e per il trattamento superficiale dei pezzi, come la zincatura e la verniciatura. Tra i principali obiettivi si evidenziano la costante ricerca della qualità ed il continuo aggiornamento tecnologico.

Le nostre date

1965 -
L'attività inizia con il Sig. Giorgio Franchini che, dopo anni di esperienza nel settore della carpenteria metallica e della termoidraulica svolti alle dipendenze di terzi, si mette in proprio e getta le basi della sua azienda.
1976 -
Il signor Giorgio Franchini sviluppa e successivamente brevetta un sistema di riscaldamento che sfrutta il fuoco del caminetto a legna con ricircolo forzato di aria. La grande richiesta di questo nuovo prodotto porta l'azienda ad una ristrutturazione finalizzata alla produzione su scala industriale di questo brevetto.
1983 -
Inizia un rapporto di lavoro con la vicina Germania per la produzione di bollitori. Nel frattempo anche il figlio Paolo entra a far parte dell'organico aziendale.
1988 -
Acquisizione dell’azienda da parte del figlio Paolo che la gestisce autonomamente. Dopo un incisivo aggiornamento tecnologico, l’attività si orienta verso la produzione industriale di carpenteria metallica per apparecchi termici.
1993 -
La ditta individuale artigiana viene trasformata in una società a responsabilità limitata, la "TECNOMETAL S.r.l.", che via via si specializza nella produzione di particolari in lamiera per l'industria termotecnica, serramentistica ed elettronica
1996 -
Potenziamento del reparto produttivo con nuovi macchinari e con l'ampliamento dello stabilimento.
1998 -
Rinnovato completamente l’impianto di punzonatura con l’inserimento di due nuove punzonatrici a controllo numerico della Finn Power.
2000 -
Potenziamento del reparto piegatura con una nuova piegatrice di quattro metri, 220 tonnellate e controllo numerico a otto assi.
2001 -
Certificazione del sistema di gestione per la qualità da parte dell'ente TÜV Italia secondo la normativa ISO 9001-2000.
2004 -
Introdotto il sistema di progettazione CAD tridimensionale.
2007 -
Potenziamento del reparto produttivo con l’inserimento di un impianto di taglio laser.
2010 -
Installati due impianti fotovoltaici per una potenza complessiva pari a KW 230.
2014 -
L’attività si trasferisce nel nuovo stabilimento in zona industriale a Tione di Trento.
2016 -
Potenziamento del reparto produttivo con un nuovo impianto di taglio laser fibra di 4000 W.

I Macchinari

Tecnometal s.r.l. è dotata delle più recenti tecnologie per la lavorazione della lamiera, fra le quali: punzonatrici a cnc, taglio laser, piegatura cnc, puntatura/saldatura, applicazione inserti filettati, assemblaggio.

Certificazione TÜV

Al fine di garantire la soddisfazione dei clienti, tutte le attività aziendali sono gestite secondo le direttive della normativa ISO 9001. Nel 2001 l'ente TÜV Italia ha rilasciato alla Tecnometal s.r.l. il certificato del sistema di gestione per la qualità in base ai requisiti della norma ISO 9001-2000. Successivamente questo certificato è stato mantenuto aggiornato e rinnovato.

Tecnometal s.r.l. - P.IVA 01954220222 - Capitale Sociale € 100.000 i. v.
Sede amministrativa ed operativa: Via Fabbrica 53/M, 38079 Tione di Trento (TN)
Sede legale: Via Pignole 7, 38080 Carisolo (TN)
Tel. +39 0465 324 633 Fax. +39 0465 329 302
Email: tml@tml.it - Pec: pf@pec.it